About

Lagos Officina Creativa
- idee in movimento -

Design, fashion, jewelry & ArtLab

visita il sito Lagos ArtLab

Come nasce Lagos

Inventare qualcosa di nuovo dal vecchio.
Il vecchio ha una storia, insegna, ispira, ci fa capire, respira dall’idea e diventa nuovo.
Se nulla si crea e nulla si distrugge, allora dobbiamo capovolgere il senso di marcia.
A me di solito piace capovolgere la forma.
Dove finisce la funzione di un oggetto inizia una nuova idea, ripartendo da quell’oggetto stesso. Le mode passano, ma le idee restano.
Guardavo le immagini di donne africane, figure bellissime femminili avvolte in stoffe colorate. Un abbraccio di stoffa regge i loro bambini dietro la schiena, lasciando braccia e mani libere di lavorare, di creare.
Un pantalone capovolto si può trasformare in una linea di borse che diventano anche corpetto, stola, coprispalla, copricostume…
Così, da questa idea è nata Lagos, la borsa che ho progettato per il 1° Concorso di Design Compasso di Latta, lo scorso Giugno 2010, ottenendo una menzione speciale dalla giuria presieduta dall’Architetto Designer Riccardo Dalisi.

Lagos è un progetto di laboratorio artigianale, è l’idea di elaborare Collezioni Moda-Gioielli-Borse reinventando capi di abbigliamento dismessi, rinnovando le funzionalità dei capi, rigenerando avanzi apparentemente inutili, ricercando nuove forme e materiali, improntando uno stile originale, ricercato.
Voglio ottenere oggetti di design abbattendo i costi della materia prima, non voglio sprecare qualcosa che è già esistente.
Rigenerare, inventare, risparmiare, conservare, sperimentare, non sprecare energia, ottenere, ottimizzare.
Inventare… è possibile inventare partendo dalla semplicità.
Rigenerare, risparmiare, conservare… ottenere un oggetto di design da materiali in disuso.
Ho voluto unire la produzione in serie all’artigianalità, all’originalità, per ottenere un prodotto seriale ma sempre unico in ogni pezzo.
Il nome, Lagos, è un gioco tra il mio cognome e il mio nome, ed è la città della Nigeria, l’Africa che mi ha ispirato.